Topografia

Supporto basilare alla progettazione e alla gestione del territorio è rappresentato dagli studi topografici

La topografia è la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre.

Operativamente si eseguono rilievi topografici con strumentazioni tipo Laser Scanner, Stazioni Totali, GPS, SAPR (droni) per l’acquisizione di informazioni plano-altimetriche del territorio o di opere e manufatti.

Misure e controlli territoriali

L’attività topografica sul territorio è focalizzata principalmente su:

  • Poligonali e livellazioni di alta precisione;
  • Costituzione e materializzazione di caposaldi di orientamento;
  • Progettazione, misura e calcolo di reti geodetiche;
  • Monitoraggio di dissesti, movimenti franosi, versanti, ghiacciai;
  • Monitoraggio e rilievi di fiumi, torrenti, laghi, invasi, argini e scogliere;
  • Assistenza topografica di cantiere, tracciamenti di opere e strutture complesse;
  • Pratiche catastali (tipi mappali, tipi di frazionamento, accatastamenti)

Sia che si tratti di processi naturali o di attività umane il mondo in cui viviamo è in continuo movimento e trasformazione e queste vanno continuamente monitorate e misurate per averne una rappresentazione il più possibile prossima alla realtà.

Per espletare al meglio le attività si hanno a disposizione Stazioni Totali Motorizzate Leica (TS50 R1000 a 0.5” secondi, TS15 R1000 a 1” e 3” secondi), una Stazione Geodetica Leica GPS 900 ed un sistema di livellazione Leica DNA 03 oltre agli accessori necessari.

Questa strumentazione topografica, grazie alla più elevata precisione angolare (0,5″) ed ai suoi automatismi elettronici, è ideale per monitoraggi topografici e per rilievi/tracciamenti sia di alta che di altissima precisione, agevolati anche dalla possibilità di eseguire l’attività con un singolo operatore grazie al sistema integrato che permette la ricerca e l’inseguimento del prisma oltre che la registrazione e gestione dei dati tramite un controller remoto.

Grazie al GPS i dati rilevati possono essere riportati ed inquadrati cartograficamente con precisioni centimetriche mentre il nostro sistema di misura ottica e digitale per livellazione di alta precisione (precisione 0.3 mm – deviazione standard per km di livellazione doppia) garantisce massima accuratezza ed affidabilità nel controllo e nella gestione dei dati acquisiti con l’utilizzo del software in dotazione che permette inoltre di sviluppare funzioni di calcolo per linee di livellazione, controllo delle compensazioni, e creazione di report finali per l’analisi e la verifica dei dati ottenuti.

Misure e controlli di opere

L’analisi topografica su opere e manufatti è rivolta a:

  • Edifici civili, industriali e di carattere pubblico;
  • Piazze, strade, gallerie, ponti, viadotti e ferrovie;
  • Condotte, canali, fognature, reti tecnologiche, ed impianti;
  • Cave, aree di deposito ed aree territoriali;
  • Monitoraggio e controllo strutturale di opere;
  • Monumenti di carattere storico, archeologico, artistico, culturale e di culto

Per questo tipo di attività si hanno a disposizione, fra le altre strumentazioni, due laser scanner FARO FOCUS 3D, compatti, leggeri, adatti per applicazioni in ambiente indoor e outdoor e dedicate alla modellazione e documentazione tridimensionale di oggetti, costruzioni, strutture complesse ed impianti tecnologici.

Capaci di rilevare fino a 976.000 punti al secondo oltre che attribuire il valore RGB ad ogni punto rilevato grazie alla macchina fotografica a colori integrata da 70 milioni di pixel.

Il modello S120 offre un range di scansione di media distanza (fino a 120 m) mentre il modello X330 offre un più ampio range di scansione (fino a 330 m).